Di saponi dolci e salati

I nostri clienti scelgono consapevolmente l'acciaio inossidabile come materiale. Perché l'acciaio inossidabile combina l'eleganza con un elevato livello di durata e stabilità. E ora il prodotto in acciaio inossidabile, che si supponeva "esente da ruggine", presenta dopo poco tempo scolorimenti o macchie di ruggine? È ovvio che si tratta di un difetto di materiale o di lavorazione.

Perché il mio prodotto in acciaio inossidabile "senza ruggine" si arrugginisce?

Certo, ci possono essere errori da parte del produttore, ma è raro. Molto più spesso, però, la causa è molto semplice: il sapone. L'acciaio inossidabile ha uno strato passivo che protegge permanentemente la superficie dalla corrosione. Se questo strato passivo viene distrutto, però, anche l'acciaio inossidabile è vulnerabile.

Il contatto con sali come bromuri, ioduri e cloruri o ammonio aumenta ancora di più l'effetto corrosivo.

Quale sapone posso usare senza esitazione?

A causa del gran numero di saponi offerti e dei continui cambiamenti nelle formulazioni, non siamo purtroppo in grado di dare raccomandazioni specifiche per i prodotti. I saponi offerti da noi possono essere utilizzati senza alcuna restrizione. Se volete usare un prodotto di terzi, controllate attentamente gli ingredienti. Acidi forti, basi, sali come cloruri, bromuri, ioduri, ecc. non dovrebbero essere inclusi, poiché questi possono causare corrosione quando entrano in contatto con l'acciaio inossidabile. Se il vostro distributore di sapone è dotato di un tappo di riempimento, assicuratevi di usarlo. L'evaporazione degli ingredienti del sapone può produrre miscele di gas aggressivi che possono anche avere un effetto corrosivo.

Il giusto fissaggio

Il contatto con i metalli di base può anche danneggiare lo strato passivo. Prestare particolare attenzione ai materiali di fissaggio di alta qualità come le viti e le rondelle in acciaio inossidabile.