I depositi di calcare sul rubinetto sono un fenomeno ben noto che si verifica con il passare del tempo. Non solo hanno un aspetto sgradevole, ma possono anche ostacolare il flusso dell'acqua e costituire un terreno di coltura per batteri e germi. La buona notizia è che non è necessario svitare completamente il rubinetto per pulirlo a fondo. Con semplici rimedi casalinghi e qualche trucco, è possibile farlo in modo relativamente facile. In questa guida vi mostreremo metodi collaudati per pulire il rubinetto in modo rapido, semplice e igienico. In questo modo l'acqua scorrerà in modo uniforme, il bagno sarà libero da macchie di calcare e il rubinetto funzionerà a lungo termine.
Decalcificazione del rubinetto senza svitare: metodi efficaci per l'uso quotidiano
Il rubinetto comprende anche il filtro o il beccuccio. Questo si riferisce in realtà all'ugello di miscelazione, spesso chiamato anche aeratore, aeratore o aeratore. In definitiva, si tratta dell'attacco del rubinetto da cui proviene l'acqua. Il calcare è di solito il primo a formarsi su questo ugello di miscelazione, che tra l'altro ostacola il getto d'acqua. Esistono vari modi per decalcificare un rubinetto senza svitarlo, ed è più facile di quanto si possa pensare. Infatti, il calcare ostinato sull'ugello di miscelazione, sul filtro o sul beccuccio può essere rimosso in modo affidabile senza smontare il rubinetto. Con i giusti prodotti per la casa, come l'essenza di aceto, l'acido citrico o anche speciali agenti disincrostanti - per i depositi più grossi - è possibile farlo in modo efficace e completo.
Pulizia di un rubinetto nel suo complesso
Immergete un panno morbido in una miscela di aceto e acqua, ad esempio, e avvolgetelo intorno alla bocca del rubinetto in modo da coprire completamente l'aeratore. Lasciate in ammollo per un po', anche per tutta la notte, a seconda del grado di sporcizia. L'aceto scioglie il calcare, che può essere rimosso delicatamente con un vecchio spazzolino da denti o una spugna. In questo modo è possibile pulire a fondo il rubinetto senza dover utilizzare attrezzi. L'uso regolare previene la formazione di depositi ostinati e garantisce un flusso d'acqua sempre uniforme e potente. Poiché il calcare si accumula soprattutto sulla bocca di erogazione/ aeratore, esistono altri modi per decalcificare il rubinetto senza rimuoverlo:
- Metodo del palloncino:
Riempite un palloncino con essenza di aceto o acido citrico e mettetelo sopra il rubinetto. Lasciate scorrere abbastanza acqua fino a coprire completamente il beccuccio. Lasciare agire a lungo.
- Trucco del sacchetto del congelatore
Al posto del palloncino si può utilizzare anche un sacchetto da freezer di dimensioni adeguate. Riempitelo con la soluzione decalcificante appropriata, mettetelo sopra il rubinetto e fissatelo con un elastico. Lasciare in ammollo.
- Gel o schiuma decalcificante
Questo prodotto è disponibile in particolare presso i rivenditori specializzati. Il vantaggio: aderisce più a lungo alla superficie e può avere un effetto più mirato, soprattutto nelle aree fortemente calcificate.
Svitare e decalcificare l'aeratore: una guida passo passo
L'aeratore può essere pulito efficacemente anche svitandolo dal rubinetto. Questo è anche un modo efficace per rimuovere il calcare e i depositi interni. Per svitare l'aeratore è preferibile utilizzare una chiave per tubi o una chiave per rubinetto. Tuttavia, a volte il calcare ostinato può rendere difficile la rimozione dell'aeratore. In questo caso, è consigliabile effettuare un pre-trattamento con uno dei metodi descritti sopra. In questo modo dovrebbe essere più facile da rimuovere. Procedere quindi come segue: Smontare l'aeratore nei suoi tre componenti: Anello di tenuta, dado di raccordo e filtro. Assicurarsi di chiudere prima lo scarico del lavandino in modo che non vi cadano piccole parti. Mettere il tutto nell'essenza di aceto o nell'acido citrico mescolato all'acqua per diverse ore e poi rimuovere delicatamente tutti i residui con una spugna o uno spazzolino da denti.
Buono a sapersi: Per evitare di danneggiare i materiali, le guarnizioni di gomma non devono mai essere immerse nell'aceto o nell'acido citrico per troppo tempo, poiché possono diventare rapidamente porose.
Maniglie rotanti & co.: anche loro hanno bisogno di cure
Con il tempo, il calcare può accumularsi anche sulla parte esterna del rubinetto e sulle maniglie o leve rotanti. Spesso si nota che i comandi sono più difficili da azionare o addirittura si bloccano. Naturalmente, il calcare si nota anche visivamente, poiché appare in superficie sotto forma di macchie antiestetiche. A questo punto è necessario intervenire. La prima cosa da fare è utilizzare un panno imbevuto di una soluzione decalcificante per pulire a fondo le aree interessate. A seconda della struttura del rubinetto, si possono utilizzare anche i metodi del palloncino o del sacchetto del congelatore. Se necessario, ripetete l'operazione fino a quando il calcare non sarà stato completamente rimosso e le maniglie e le leve non saranno di nuovo utilizzabili correttamente. Se tutti questi accorgimenti non servono e il funzionamento è ancora limitato, è necessario smontare il rubinetto e pulirlo a fondo o eventualmente sostituirlo. Per evitare che ciò accada, è necessario pulire regolarmente i rubinetti. Al più tardi quando i depositi di calcare biancastro diventano visibili, è il momento. Una regola empirica dice: tenendo conto del livello di durezza dell'acqua, una pulizia di base dovrebbe essere effettuata almeno una volta all'anno, ma gli ugelli di miscelazione dovrebbero essere decalcificati più spesso. Questo è il modo migliore per prevenire i depositi ostinati e i problemi di funzionamento.
I materiali che fanno la differenza
La base di ogni prodotto durevole è il materiale di prima qualità. Nel nostro grande Gamma di rubinetti e Rubinetti per lavabo offriamo modelli di alta qualità realizzati con materiali robusti e resistenti alla corrosione. Speciali rivestimenti anticalcare e superfici di facile manutenzione riducono la formazione di calcare sui rubinetti e ne facilitano la pulizia. La scelta dei materiali non garantisce solo un aspetto gradevole, ma anche un'elevata funzionalità, anche in caso di uso intensivo o quotidiano. In combinazione con i nostri chiari standard di design e con l'obiettivo di migliorare continuamente i sanitari, creiamo rubinetti e miscelatori che sono sia tecnicamente che esteticamente impressionanti e aggiungono valore duraturo a bagni e cucine private o a bagni pubblici. Scegliendo Armatron, potrete beneficiare di una lavorazione di prima classe, di un design moderno e di un'ampia scelta, perfettamente adattata alle vostre esigenze e necessità individuali. Se avete bisogno di una consulenza, contattateci tramite il sito Modulo di contatto al nostro team di assistenza. Per essere sempre aggiornati, potete anche iscrivervi al nostro sito web Newsletter.



