La sostenibilità è una priorità assoluta
In un contesto di problemi e sfide economiche ed ecologiche, le aziende hanno un ruolo importante da svolgere, in quanto possono influenzare direttamente il consumo di energia e acqua nella fabbricazione dei loro prodotti.
Utilizzando il prodotto giusto, è possibile risparmiare circa il 90% di acqua quando ci si lava le mani da soli, evitando così inutili sprechi di energia a lungo termine. In questo contesto, è ovviamente importante dare molta importanza alla scelta dell'apparecchiatura giusta.
Le considerazioni ecologiche sono al centro dell'attenzione
I servizi igienici negli spazi pubblici hanno un consumo d'acqua particolarmente elevato, per cui sono necessarie soluzioni innovative a favore dell'ambiente. DELABIE è un pioniere nel campo dell'economia ecologica e ha sviluppato, ad esempio, i cosiddetti rubinetti a chiusura automatica. Questi prodotti ad alte prestazioni sono molto più efficienti e sostenibili in termini di risparmio energetico e idrico rispetto alle soluzioni concorrenti di altri produttori.
Prodotti di alta qualità con il pollice verde
Tuttavia, la riduzione della portata non è sufficiente a garantire un consumo idrico sostenibile a lungo termine. Con circa il 60%, il lavaggio e l'insaponatura delle mani rappresentano la maggior parte del consumo d'acqua non necessario. Per contrastare questa situazione, DELABIE ha sviluppato un sistema speciale che interrompe automaticamente il flusso d'acqua tra il lavaggio e l'insaponatura.
Inoltre, gli sviluppatori di DELABIE lavorano a funzionalità sempre più efficienti, che riducono il consumo di energia pur privilegiando il comfort ottimale dell'utente. In quest'ottica, numerosi rubinetti sono dotati di un sistema di azionamento leggero per far scorrere l'acqua con una pressione meccanica estremamente leggera.
Consumi ragionevoli grazie a soluzioni adeguate
Le aree pubbliche molto frequentate, come gli aeroporti, soffrono molto meno del ristagno dell'acqua. In uno scenario del genere, i rubinetti elettronici con uno speciale risciacquo igienico non sono assolutamente necessari. I rubinetti meccanici a chiusura automatica sono molto più adatti in queste aree.
Tuttavia, se l'obiettivo è ridurre al minimo il rischio di trasmissione dei batteri, le soluzioni elettroniche possono offrire una protezione molto migliore dal punto di vista dell'igiene. Tali impianti sono utilizzati, ad esempio, per lo scarico dei servizi igienici senza contatto manuale.
Nel settore pubblico è necessario soddisfare requisiti diversi. DELABIE ha sviluppato nuove tecnologie innovative a questo scopo. Tra queste, ad esempio, il cosiddetto programma delle ore di punta per gli orinatoi. Questo concetto è stato concepito per ridurre il consumo di acqua quando si verifica un uso intenso in un breve periodo di tempo. Uno scenario ipotizzabile è l'intervallo di una partita di calcio.
Gli sciacqui brevi contribuiscono a migliorare il comfort. Non appena l'aumento della frequenza dei visitatori nei servizi igienici diminuisce, viene effettuato un risciacquo completo. Il programma delle ore di punta previene anche il problema del ristagno dell'acqua nelle aree meno utilizzate. A tal fine, viene effettuato un lavaggio igienico a intervalli regolari di 24 ore.
È importante tenere presente che i rubinetti elettronici di scarsa qualità causano una portata d'acqua da 2 a 3 volte superiore. Rispetto ai rubinetti a chiusura automatica, il risparmio è quindi molto inferiore alle aspettative. Per questo motivo, oltre ai rubinetti a chiusura automatica, le soluzioni di rubinetteria elettronica DELABIE sono dotate anche di un flusso d'acqua ottimizzato. Nello sviluppo di nuovi prodotti, la rinomata azienda dal pollice verde attribuisce grande importanza alla riduzione del consumo di energia e di acqua.