Le valvole di ritegno, note anche come valvole di non ritorno, assicurano che l'acqua o i gas possano fluire in una sola direzione. Si aprono automaticamente nella direzione del flusso e si chiudono automaticamente non appena la direzione del flusso inizia a invertirsi. I campi di applicazione tipici delle valvole di non ritorno sono i rubinetti, le tubature del gas e i radiatori.
Le valvole sono costituite da un disco e da una molla. Il disco preme contro la molla nella direzione del flusso, aprendo la sezione del tubo. In caso di assenza di flusso o di inversione del flusso, la pressione sulla molla cessa e la sezione del tubo viene immediatamente chiusa.
Valvole di non ritorno nei miscelatori
![Rubinetto del miscelatore](https://www.armatron.ch/wp-content/uploads/2022/07/png_2520EP_1-300x300.png)
Nei rubinetti, le valvole di non ritorno impediscono la miscelazione di acqua fredda e acqua calda. Da un lato, questa miscelazione non è efficiente dal punto di vista energetico. D'altra parte, l'acqua tiepida offre condizioni di vita ideali per i batteri. Per ridurre la distanza tra la valvola di non ritorno e il punto di prelievo, la valvola viene sempre installata poco prima del rubinetto. Di solito si trova nei tubi flessibili in Pex.
La scarsa intensità di manutenzione può portare a malfunzionamenti
![Legionella e altri batteri](https://www.armatron.ch/wp-content/uploads/2022/07/AdobeStock_236058994-300x300.jpeg)
Oggi, l'acqua calda e fredda viene principalmente miscelata prima del meccanismo di chiusura. Ciò significa che i tubi dell'acqua calda e fredda non sono fisicamente separati, anche se il rubinetto è chiuso. A causa delle differenze di pressione tra i due tubi, l'acqua fredda e quella calda si mescolano. Di conseguenza, l'acqua calda scorre lentamente o addirittura ristagna. Le valvole di non ritorno sono state progettate per evitare questa situazione. Tuttavia, nella pratica, queste valvole sono raramente o mai sottoposte a manutenzione. Questo può portare alla formazione di residui di calcare e altre impurità e quindi a malfunzionamenti.
Il meccanismo di chiusura a monte della camera di miscelazione rende superflue le valvole di riflusso.
La Francia sta ora adottando un approccio tecnicamente nuovo con la norma francese NF 077 MM. La norma specifica il meccanismo di chiusura a monte della camera di miscelazione. La disposizione del meccanismo di chiusura a monte della camera di miscelazione, che elimina la necessità di un dispositivo antiriflusso, rappresenterebbe un piccolo passo avanti per il mercato delle valvole. Rivoluzione. Questo perché la maggior parte delle attuali rubinetterie elettroniche o termostatiche non soddisfa ancora questo requisito.
Il nostro partner Delabie ha sviluppato un Sistema unico e brevettato che assicura che gli ingressi dell'acqua calda e fredda dei rubinetti termostatici siano chiusi direttamente sulle connessioni. In questo modo, si elimina completamente la necessità di utilizzare un dispositivo antiriflusso vulnerabile e il rischio di far rifluire l'acqua fredda o calda dal rubinetto. Maggiori informazioni sul funzionamento delle nuove cartucce sono disponibili di seguito.